Casa Nazareth per la Formazione

 Il Centro Formazione Professionale Casa Nazareth propone percorsi triennali a QUALIFICA PROFESSIONALE per “OPERATORE ALLA RISTORAZIONE” indirizzo Cuoco.

Ci occupiamo di ragazzi CERTIFICATI che necessitano di percorsi formativi PERSONALIZZATI per DSA,  disturbi relazionali o comportamentali, BES. I nostri percorsi si avvalgono di classi ridotte (max 10/ 12 allievi) e di formatori attenti alla educazione e alla CRESCITA PERSONALE, oltre che alla didattica.

 La SCUOLA è APERTA a VISITE per insegnanti, famiglie e allievi : SEMPRE su appuntamento telefonico.

I responsabili delle singole Sedi sono  a disposizione per eventuali incontri di approfondimento e di conoscenza.

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE DEI DISABILI

La finalità della FP consiste nella formazione globale della persona ad integrarsi nell’età adulta attraverso il lavoro: quindi imparare a lavorare ma anche imparare ad essere adulti lavoratori. Pertanto la formazione propone azioni con lo scopo di aiutare l’allievo disabile a crescere culturalmente, emotivamente, professionalmente.

Date le caratteristiche dei ragazzi i contenuti e gli obiettivi devono considerare il livello cognitivo degli utenti ed essere adattati e diversificati in relazione ai deficit presenti, soprattutto nelle aree matematiche e del linguaggio.

Si prevedono azioni di sostegno con figure specialistiche: psicologo, pedagogista, addetto all’assistenza ed educatore.

Al termine del percorso formativo è prevista l’integrazione sociale del soggetto disabile e il suo inserimento in contesti lavorativi.

Il lavoro potrà essere in contesti non protetti oppure protetti, scelta effettuata in relazione alle caratteristiche di ciascun allievo.

Per accedere alle varie sedi di frequenza nell’arco della settimana, agli alunni ammessi ai centri di formazione professionale (CFP) e ai Centri Diurni, l’istituto garantisce in proprio il servizio di trasporto utilizzando pulmini, regolarmente revisionati e muniti di 23 posti cadauno (compresi gli ausili per supportare la mobilità degli alunni e ospiti in difficoltà). Tali mezzi di trasporto sono condotti da autisti e da personale di sorveglianza che vigila le persone diversamente abili che salgono a bordo e che vengono prelevate e riportate al proprio domicilio.

In tutte le strutture, autorizzate ed accreditate dalla Regione Veneto, opera personale in possesso dei previsti titoli e requisiti professionali e che è riconosciuto dalla Regione Veneto e dalle competenti Aziende U.L.S.S.. Vengono messi in atto progetti sia personalizzati che di gruppo, finalizzati a recuperare sia sul piano umano che cristiano i soggetti accolti, valorizzandoli con attività ed iniziative mirate al recupero delle capacità e potenzialità residue, nella prospettiva di acquisire competenze per una integrazione nel contesto lavorativo, dove ciò è possibile.

L’istituto Casa Nazareth, inoltre, promuove durante la stagione estiva la permanenza, in turni programmati, degli ospiti presso una Casa Soggiorno sita in località Pora, San Zeno di Montagna (VR).

Attualmente l’ente è capofila in un ATI per la gestione e organizzazione di corsi di formazione per coloro che sono iscritti al collocamento mirato; il progetto è finanziato dalla Provincia di Verona e vede la partecipazione del CFP Stimmatini, Opera Don Calabria, Scaligera Formazione e CFP Associazione San Gaetano.