DOPO DI NOI – PROGETTI INNOVATIVI – “LA CASA DEI BUTEI”

Da gennaio 2019 è iniziata a Corrubbio (Vr) una sperimentazione di convivenza in autonomia, resa possibile da una finanziamento per la "Vita Indipendente". Vi sono coinvolti due gruppi di quattro persone ciascuno, maggiorenni con la certificazione della legge 104.

In questa prima fase l'operatore ha coperto tutto l'orario di attività; dalle 16 alle ore 8.00 del giorno dopo. L'obiettivo è però quello di sostenere i ragazzi nel loro protagonismo e per qualche gruppo particolarmente autonomo sarà possibile arrivare a un'ora al mattino di presenza al risveglio e partenza per le proprie attività diurne e una paio d'ore alla sera per la cena e l'avvio della serata, con una reperibilità in caso di necessità.

La legge 112 e la DGR 154 richiedono che i progetti per la vita indipendente e il dopo di noi investano risorse nei prossimi tre anni non per fornire servizi assistenziali alle persone con disabilità, ma per formarle alla massima autonomia possibile. Entro giugno si esaurirà il finanziamento per questa prima sperimentazione relativamente al progetto "Vita indipendente", ma a seguire prenderanno corpo i progetti "Vivere da grande" e "Stare bene si può".