Vocazione è una risposta di amore che si fa a Dio

Molte volte sentiamo ripetere la parola “vocazione” e come è semplice pronunciarla, ma quanto è difficile talvolta capire quale essa sia nella propria vita.

Ognuno di noi ha la sua vocazione e quando si intuisce d’averla “trovata” sentiamo gioia e pace nel viverla, sebbene vi siano anche delle difficoltà.

La vita terrena è un breve pellegrinaggio e la morte corporale arriva per tutti; in questo nostro cammino, una volta capita quale sia la nostra vocazione (molto aiuta la preghiera per scoprirla), occorre amore ed impegno per viverla al meglio. Non esiste vocazione di serie A o di serie B, qualsiasi essa sia è una missione da svolgere.

La quotidianità odierna ci “bombarda” di intrattenimenti, notizie, di nuove tecnologie avanzate che rendono la vita sempre più semplice e non è facile liberare la mente da tutto ciò; si vorrebbe rimanere perennemente al passo con questa inutile corsa.

Tutti gli istituti religiosi risentono di un calo vocazionale perché oggi è raro che una persona rinunci alle attrattive del mondo per un vissuto di donazione. Però è Dio che fa la storia e non mancherà di suscitare nel cuore di uomini e donne il vivo desiderio di darsi agli altri. Si è veramente felici e si possiede la pace del cuore solo quando si vive la propria vocazione, sia essa matrimoniale, da single o religiosa. Il Signore ci ha creati per essere nella gioia e questa non ce la dona il mondo!

Dio nulla ci impone, ma la ricetta per la vera felicità è una e l’ha detta Lui: “prega, scoprirai la volontà divina in te”. Vedrai che Egli non tarderà a fartela scoprire! Così alla fine del tuo vivere terreno potrai dire: “sono felice perché ho vissuto la mia vocazione”.

INTERROGATI

Oggi si possiedono molti più beni e novità di una volta, ma diciamocelo chiaramente: siamo meno felici e ancor meno sereni, sperimentiamo talvolta l’avere molto pur rimanendo inquieti, perché?! La risposta è  semplice: si vive secondo la nostra volontà, eppure , come recitare la preghiera del Padre nostro,  "sia fatta la Tua volontà".
Avverti che il Signore ti chiede qualcosa in più?
In fondo all’anima tua, senti che ti manca una priorità?

 

vocazione6

HAI MAI PENSATO DI…

Vieni da noi qualche giorno per fare un discernimento, nella preghiera, nella fraternità.

Non avere paura, tu per Dio sei una meraviglia chiamata ad essere “matita” nella sua mano.

Da noi scoprirai la letizia, la gioia nel servire le persone sofferenti, vedendo in loro Cristo. La novità del Vangelo è un’apertura al dono dello Spirito in cui si gareggia nella carità fraterna. Se anche tu sei un giovane o una giovane alla ricerca della divina volontà, vieni a trovarci e conoscerai lo spirito che animò il nostro fondatore padre Filippo Bardellini, a servizio delle persone con disabilità. Qui potrai confrontarti, conoscere e pregare.

Passggiata al lago

LA NOSTRA COMUNITA’ TI ACCOGLIE

Interrogati e chiedi a Gesù nel silenzio se la tua strada sia consacrarti presso il nostro istituto religioso; non importa se con voti religiosi o laicamente, è bello essere tutti una sola famiglia, puoi fare una vita di donazione per risollevare i sofferenti a tempo pieno o anche quando te la sentirai…vedrai che gioia avrai nel venire a trovarci sperimentando l’essere d’aiuto nei confronti di chi ha bisogno.
E’ importante, prima di tutto, fare silenzio per ascoltare la voce di Dio. La nostra comunità è un luogo ideale per comprendere la sua volontà.

Oggi, dove è difficile riconoscere la propria identità, le sorelle ed i laici consacrati qui presenti, offrono i loro ambienti per fare una nuova esperienza vocazionale, in un clima di grande amicizia. Non perdere l’occasione di interrogarti, riflettendo sull’essenzialità della tua vita. Accetta il rischio, spalanca le “porte” a Cristo. Non avere paura!!!

Siamo gioiosi nell’accoglierti, così che tu possa approfondire la tua chiamata. Conoscerai da vicino il nostro carisma di vita religiosa, ma anche di vita laico-consacrata, in aiuto alle persone in difficoltà mentale e fisica.

CERCA LA VERA FELICITA’

Tanti e tante giovani come te troverebbero nella consacrazione la vera felicità ma non lo sanno. Vogliamo metterci in gioco per aiutarti nel discernimento vocazionale. Non dimenticare che il Signore ha posato in te un seme fin dall’eternità e la tua vita è un dono che Lui ti ha fatto e ti fa ogni giorno. Scoprilo questo tuo seme e fallo crescere!!!

vocazione7

PRENDI LA PALLA AL BALZO

Noi ti diamo questa bella ed importante possibilità. Potrai conoscere e provare la nostra vita senza sentirti vincolato/a. Vivrai momenti di silenzio, di confronto con la Parola di Dio, di preghiera comunitaria e di adorazione personale, di fraternità nel servizio ai sofferenti e colloqui con le sorelle e i ragazzi consacrati.