Comunità Alloggio “Padre Bardellini” – VOLARGNE

Inaugurata ufficialmente il 20 gennaio 1996, è una casa che accoglie in residenziale un piccolo nucleo di disabili, con l’obiettivo di riproporre le modalità e lo stile di vita della famiglia. La Comunità ha finalità alloggiative, terapeutiche, riabilitative e assistenziali.
La capacità recettiva è di otto posti letto (uno di pronta accoglienza), atti ad accogliere utenti affetti da ritardo mentale.

Il posto di pronta accoglienza  è a disposizione per le situazioni di emergenza che si verificano sul territorio e che rispondono alle seguenti condizioni:

  • progetto,  concordato con i Servizi Territoriali di competenza e  la famiglia;
  • compatibilità con gli altri ospiti inseriti;
  • presenza di problemi comportamentali non particolarmente disturbanti.

Descrizione

Sorge nei pressi della chiesa parrocchiale di Volargne (VR), piccolo paese adagiato allo sbocco della Valdadige. La struttura è una bella villetta circondata da un ampio parco, abbellito con piante e fiori. L 'edificio è strutturato in un interrato e due piani soprastanti:

  • al piano terra si trova una cucina che si prolunga in una sala da pranzo, un salotto accogliente con il necessario per trascorre momenti ricreativi (TV, libreria PC,…). Inoltre, sempre in questo piano, c'è una camera con due posti letto e un servizio igienico attrezzato;
  • il piano superiore può essere raggiunto da un ascensore esterno o dalla scala interna. Da qui si accede al grande balcone che si affaccia sull'ampio giardino. In questo piano ci sono quattro stanze da letto: due singole e due con due posti letto. Le stanze sono luminose, arredate con comodini, armadi e scrivanie in legno chiaro. In questo piano troviamo due bagni, ampi e spaziosi e un armadio a muro. Salendo una scala si arriva in mansarda, adibita a lavanderia e a guardaroba per il cambio stagione;
  • nel piano interrato è stata ricavata una taverna usata dagli operatori per le riunioni d'equipe e per gli incontri con familiari, amici e volontari, ecc. Accanto a questa c'e una stanza adibita a dispensa.

Accesso al Servizio

L’inserimento in Comunità Alloggio avviene su proposta dei Servizi Sociali dell’ ULSS di cui la persona fa parte mettendo in atto tutte le procedure utili e richieste per l’ammissione (UVMD, ecc.) In base alle finalità prefissate, vengono accolti utenti affetti da ritardo mentale, adulti per i quali è necessario un intervento residenziale per i seguenti motivi:

  • mancanza di una famiglia
  • inadeguatezza della stessa nei riguardi del parente
  • l’instaurarsi di dinamiche familiari disturbanti per entrambe le situazioni
  • appoggio familiare in determinati momenti,in cui la stessa si trova in difficoltà

Comunità Alloggio "Padre Bardellini" - Volargne di Dolcè Verona - Via San Martino, 85 tel: 045 68 62 468