MO231 e ODV231

Il Modello di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. 231/01 (MO231) e il relativo Organismo di Vigilanza (ODV231)

Il presente Codice Etico costituisce componente primaria e fondante del MO231 adottato dall’Istituto. Il rispetto delle sue disposizioni da parte dei destinatari è pertanto oggetto delle attività di verifica e controllo affidate dal MO231 all’ODV231 e alle disposizioni del sistema sanzionatorio.

Tutti i destinatari sono tenuti a segnalare all’ODV231 ogni notizia relativa a violazioni delle prescrizioni del presente Codice Etico. L’ODV231, in conformità alla whistleblower policy definita nella Parte Generale del MO231, è tenuto a dare corso alle misure di riservatezza volte a tutelare il segnalante da eventuali ritorsioni.

La comunicazione di violazioni può esser effettuata:

  • a mezzo email all’indirizzo odv231@casanazareth.it
  • a mezzo lettera raccomandata all’indirizzo comunicato ai destinatari del presente Codice Etico;
  • mediante ogni altro canale predisposto dalla Direzione e comunicato ai destinatari del presente Codice Etico.

Le sanzioni

La violazione delle disposizioni del presente Codice Etico da parte dei lavoratori subordinati costituisce illecito disciplinare e inadempimento alle obbligazioni contrattuali del rapporto di lavoro dipendente o funzionale o di collaborazione professionale, con ogni conseguenza prevista dalla normativa o dal contratto, anche ai sensi degli artt. 2104 e 2105 c.c.. Ciò consente all’Istituto di applicare le sanzioni disciplinari previste dai CCNL applicabili, nonché le misure sanzionatorie previste dal Modello ex d.lgs. 231/01.

Le gravi e/o persistenti violazioni, ledendo il rapporto di fiducia instaurato con l’Istituto, potranno altresì costituire giusta causa ai sensi degli artt. 2383 e 2400 c.c.

Le violazioni del presente codice rappresentano inoltre una violazione degli obblighi di comportarsi secondo correttezza (art. 1175 c.c.) e di esecuzione dei contratti secondo buona fede (1375 c.c.) e porteranno pertanto l’Istituto ad applicare adeguate sanzioni, anche di tipo contrattuale, ai destinatari diversi dai lavoratori subordinati.

Restano ferme le ulteriori responsabilità di carattere penale, civile ed amministrativo che i potrebbero insorgere in caso di comportamenti posti in essere contro le prescrizioni del presente Codice.

L'Organismo di Vigilanza è composto da:

  • Avv. Luca Andretta
curriculum vitae
  • Dott. Davide Fasoli
curriculum vitae