Residenza Sanitaria Assistita

La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA ) è finalizzata all’assistenza, al recupero funzionale e all’erogazione di prestazioni sanitarie di persone disabili adulte non autosufficienti con limitazioni di autonomia sia fisiche che mentali per le quali non sia possibile attuare un’assistenza domiciliare o l’inserimento in altra struttura .

Utenza: disabili adulti con gravi limitazioni di autonomia, caratterizzati da un elevato bisogno assistenziale socio sanitario.

Capacità ricettiva:  20 ospiti.

Sede: Via Domegliara, 9 - fraz. Ponton Sant'Ambrogio di Valpolicella (Vr).

Descrizione

Il servizio  è svolto al secondo piano all’interno di una struttura molto ampia con stanze luminose, adibite a cucina, soggiorno, sala da pranzo, bagni attrezzati, palestra, camere da letto con relativi servizi e terrazze. I collegamenti interni avvengono o tramite scale o servendosi dell’ascensore. Lo stabile è circondato da un ampio parco alberato abbellito da aiuole coltivate a fiori e a piante sempreverdi che si collega ai campi coltivati di proprietà dello stesso Istituto.
Un idoneo parcheggio consente la sosta a chi opera nell’ambito del Centro ed a quanti visitano la sede dell’Istituto “Casa Nazareth”.
Nella Residenza Sanitaria Assistenziale “Orchidea”, oltre al personale che si occupa di attività educative ed assistenziali, opera anche personale con competenze infermieristiche ed fisioterapiche.

Modalità di accesso al servizio

Gli utenti che vogliono entrare in struttura vengono segnalati dall'Assistente Sociale di competenza alle strutture stesse. Tale richiesta, in genere accompagnata da una relazione sul nuovo ospite, viene inoltrata alla direzione della struttura che, dopo aver analizzato il caso con l'aiuto della equipe del servizio di riferimento, effettua una valutazione di compatibilità con il servizio e definisce l'importo e le caratteristiche della retta.

Retta

Per le strutture Residenziali è definita dall'Istituto e si considera giornaliera di ricovero. Essa è in parte finanziata dagli Enti Istituzionali e in parte dalle famiglie. La retta include le spese per l'acquisto di farmaci necessari per mettere in atto le terapie prescritte dai medici curanti, le prestazioni per le visite specialistiche, nonchè gli oneri incontrati per provvedere il materiale igienico-sanitario necessario per soddisfare le esigenze personali di ogni assistita.

Dimissioni

Le dimissioni delle ospiti viene valutata all'interno dell'equipe operante in collaborazione con i servizi territoriali di competenza e con le famiglie.


SERVIZI EROGATI

SERVIZIO SANITARIO     

La struttura si avvale delle prestazioni mediche garantite dal SSN attraverso il servizio di due medici di medicina generale, presenti in struttura con cadenza settimanale: oltre alla gestione delle patologie critiche e di ogni patologia che possa presentarsi effettuano delle visite periodiche agli Ospiti, la visita comprende:

  • l'esame obiettivo
  • il controllo dei parametri vitali
  • la richiesta di esami ematochimici e strumentali

I dati medici relativi allo stato di salute dell'Ospite vengono inseriti nella cartella clinica personale e periodicamente aggiornati.
In questa sono contenuti:

  • anamnesi patologica remota/prossima;
  • terapia farmacologica;
  • diario/cartella personale ospite

SERVIZIO INFERMIERISTICO

Il servizio  è garantito da un’infermiera presente in struttura e dal servizio domiciliare territoriale dell’ULSS 22 su chiamata. Le mansioni dell’infermiera in struttura comprendono (secondo le prescrizioni scritte dei medici):

  1. preparazione farmaci e somministrazione terapie;
  2. medicazioni;
  3.  rilevazione dei parametri vitali;
  4. assistenza agli Ospiti con alimentazione artificiale;
  5. terapia endovenosa;
  6. somministrazione di ossigenoterapia;
  7. posizionamento PEG,  catetere vescicale;
  8. aerosolterapia;
  9. ecc...

SERVIZIO DI FISIOTERAPIA

La Fisioterapista, presente dal lunedì al venerdì, e si occupa di:

  • attività di reparto: (mobilizzazione, posture, ecc. di Ospiti allettati);
  • attività in palestra: (terapie fisiche, rieducazione motoria, neuromotoria ed ortopedica, attività di gruppo);
  • gestione degli ausili: (materassi antidecubito, carrozzine, deambulatori, calzature ortopediche ecc.). Svolge le attività in rapporto di organizzazione e collaborazione con tutte le altre figure professionali:
  • con il medico collabora alla valutazione e all'indirizzo di massima delle terapie riabilitative;
  • con l'infermiere professionale;
  • con l'operatore socio-assistenziale provvede alla gestione delle posture e degli ausili, fornendo adeguata istruzione sull'esecuzione delle stesse;

SERVIZIO EDUCATIVO

L' educatore professionale attua specifici progetti personalizzati nell'ambito di un progetto terapeutico elaborato dall’équipe multidisciplinare, con obiettivi educativo/assistenziali a partire da una analisi dei bisogni in collaborazione con i servizi ulss del territorio di appartenenza.

SERVIZIO ASSISTENZIALE

  • servizio assistenziale H24 per 365 giorni all'anno
  • presa in carico della persona durante le varie fasi della giornata

Il servizio è Garantito nell'arco delle 24 ore (365 gg/anno) dalle Suore e dagli Operatori presenti in servizio secondo turni prestabiliti. Gli O.S.S. (operatori socio sanitari) svolgono compiti di assistenza rivolti al mantenimento o recupero delle capacità residue favorendo il benessere psico-fisico delle ospiti:

  1. Aiuto alla persona nelle attività quotidiane favorendo il mantenimento delle capacità residue: - nella cura di se stesso (pulizia personale, vestizione, stimolazione alla gestione dell'incontinenza); - nell'assunzione dei pasti; - nelle operazioni di messa a letto e alzata; - nel corretto utilizzo degli ausili e deambulatori; - nell'accompagnamento e nella deambulazione Ospiti.
  2. Assistenza igienico sanitaria alla Persona attraverso: - prestazioni igienico sanitarie al momento dell'alzata; - azioni volte alla prevenzione della sindrome da immobilizzazione; - bagno completo assistito.
  3. Collaborazione alle attività di programmazione: contribuisce all'individuazione dei bisogni degli Ospiti.

ALTRI SERVIZI

PARRUCCHIERA: una volontaria cura l'aspetto degli Ospiti per quel che riguarda taglio e messa in piega. Tale servizio avviene all'interno dell'R.S.A. in un locale apposito, dotato della necessaria attrezzatura.

PEDICURE E MANICURE: Mensilmente viene fornito da persona esterna il servizio di pedicure e manicure.

SERVIZIO DI LAVANDERIA GUARDAROBA: All’interno della struttura è garantito il servizio di lavanderia della biancheria personale degli Ospiti.

SERVIZIO DI RISTORAZIONE: Il servizio è fornito da personale specializzato interno che si occupa giornalmente della preparazione di pasti nella cucina interna alla struttura.

SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI AMBIENTI: Il servizio è appaltato a ditta esterna. Attraverso questo servizio viene garantita giornalmente un'accurata pulizia di tutte le superfici con disinfezione dei servizi igienici e periodicamente una sanificazione di tutti i locali.

Per Informazioni o fissare un appuntamento, contattare:

  • Suor Maria Corbanese ( Responsabile del Servizio)
  • Sig.ra Lisa Germaci (Ccoordinatrice del servizio R.S.A.)

al numero 045 6861088.

dscn0100
dscn0102
terapia
dscn0104
dscn0105
dscn0107
dscn0108
dscn0111
dscn0113
dscn0103
dscn0124